
Punti nel poker all’italiana
I punti nel poker all’italiana nascono dalle combinazioni delle cinque carte che si posseggono alla fine di una mano. Andiamo a vedere quali sono.
Quali sono i Punti nel poker all’italiana?
Di seguito i punti nel poker all’italiana per ordine di valore maggiore.
- Scala reale (la massima batte la media, la media batte la minima, la minima batte la massima)
- Poker
- Full
- Colore
- Scala
- Tris
- Doppia coppia
- Coppia
- Carta più alta
La scala reale è composta da cinque carte in scala dello stesso seme, la sequenza delle carte deve essere, ad esempio: 10-J-Q-K-A.
Poi c’è il poker che è formato da quattro carte dello stesso valore.
Il full si ottiene quando in mano si hanno contemporaneamente un tris e una coppia
Il colore invece è il punto formato da cinque carte dello stesso colore senza alcun ordine, per esempio 7-8-10-Q-A di cuori.
La scala invece è qualsiasi combinazione di carte in sequenza di semi diversi.
Il tris è qualsiasi combinazione di tre carte uguali.
La doppia coppia è qualsiasi combinazione di due coppie
Mentre la coppia è qualsiasi combinazione di due carte uguali.
La carta più alta è il punto costituito semplicemente dalla carta di maggiore valore in mano.
Le regole dei punti
Abbiamo visto i punti ma ci sono alcune regole fondamentali da conoscere per capire perfettamente il valore del punteggio delle carte in mano. Tutto questo perché? Perché può capitare che a fine mano due o anche più giocatori abbiano lo stesso punteggio delle carte, chi vince? Per esempio abbiamo due giocatori con scala reale massima, chi vince? Si segue la regola dei semi dove cuor batte tutti, a seguire quadri, fiori e picche. Nelle scale normali vince quella che ha la carta finale più alta, per esempio abbiamo queste due scale: 9-8-7-6-5 e Q-J-10-9-8, la scala con la Q vince. A parità di carta più grande si segue la regola dei semi. Mentre se due persone hanno un poker, vince chi ha il poker con la carta di valore più grande. Per esempio poker di 7 batte un poker di 6. Il poker d’assi è il punteggio più alto. Nel caso del full vince quello che ha il valore del tris più alto, indipendentemente dal valore delle coppie. Mentre in caso di più giocatori con colore si segue la regola dei semi. Il tris e la coppia seguono la stesse regole del poker, in caso di giocatori con lo stesso punto. Mentre per la doppia coppia vince quella con la coppia più alta. In caso di parità, vince quella con la seconda coppia più alta, se c’è ancora parità si segue la regola dei semi legati alla quinta carta. Il Poker all’italiana online è giocabile su diversi siti, se volessi cimentarti in questa disciplina giocando a soldi veri, potresti approfittare dei bonus selezionati tra i migliori sul mercato.
Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.