Skip to main content

Che cos’è il Bingo

By Agosto 10, 2022News, Casinò

Che cos’è il Bingo

Il bingo è un gioco simile alla tombola, molto diffuso negli Stati Uniti dove è nato ma ormai diffuso in tutto il mondo. In Italia è stato introdotto nel 1999 con la Legge n. 133/1999. ed è possibile giocare a questo gioco nei casinò online e nelle sale Bingo, autorizzate dallo Stato, presenti in tutta Italia.

Che cos’è il Bingo?

Il Bingo è un gioco molto semplice, alla portata di tutti ed è basato totalmente sulla fortuna.
Il gioco si basa sull’estrazione di novanta numeri, una modalità derivata dal gioco Lotto. Come si gioca? I giocatori acquistano delle cartelle sulle quali sono riportati in modo casuale 15 numeri compresi da 1 a 90. Ogni cartella contiene tre righe con 5 numeri ciascuna; praticamente una classica cartella del famoso gioco della Tombola. Ogni cartella ha un costo fisso indicato dalla direzione della sala Bingo oppure dal bookmaker se si gioca online. L’estrazione dei numeri viene effettuata con delle macchine ad estrazione automatica
all’interno delle quali ci sono 90 palline numerate da 1 a 90, continuamente rimescolate. Le palline devono avere determinate caratteristiche per essere idonee al gioco del Bingo. Il numero deve ricoprire tutta la superficie della pallina e devono essere prodotte nitrato di cellulosa, che è lo stesso materiale delle palline per il ping-pong. Anche i colori devono avere una caratteristica specifica: colore di fondo bianco con i numeri stampati in nero, blu, verde o rosso.

Regole del gioco del Bingo

Le regole del Bingo sono quasi identiche a quelle del famoso gioco della tombola. L’andamento del gioco è semplice, viene estratto un numero e si deve controllare se questo numero è presente sulla propria cartella. Se è presente il numero va annullato. Ci sono due modalità di vincita:

 cinquina

 bingo.

Nella cinquina il giocatore deve annullare cinque numeri nella stessa riga della cartella. Il premio vinto è corrispondente al 7% della raccolta della partita. Per esempio: ci sono 30 partecipanti, ognuno compra una cartella a 1 euro, quindi la raccolta è di 30 euro. Il premio della cinquina sarà il 7% di 30 euro, cioè 2,1o euro. Per effettuare il punteggio bingo, il giocatore deve annullare tutti i 15 numeri della cartella. In questo caso il premio è il 53% della raccolta totale. Quindi nell’esempio di prima se il totale è di euro, la realizzazione del Bingo dà diritto ad un premio di 15,90 euro (cioè il 53% di 30 euro). Sui siti di gioco online è presente il bingo e su alcuni è possibile usufruire del bonus casinò, magari, se vi andase di giocarci, potreste dare un’occhiata a quelli selezionati da Bet Academy.

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le
probabilità di vincita.