Skip to main content

Blackjack online: il valore delle carte

By Giugno 21, 2022Luglio 11th, 2022Casinò

Blackjack online: il valore delle carte 

Nel gioco del blackjack si utilizzano mazzi di carte francesi, 13 carte per ogni seme (cuori, quadri, fiori, picche). Possono essere utilizzati 1 o più mazzi sempre di 52 carte; i jolly sono esclusi dal gioco. Un elemento essenziale per giocare al blackjack online è quello di conoscere esattamente il valore delle carte.

L’importanza di conoscere il valore delle carte

Lo scopo di una partita di blackjack è quello di battere il banco (dealer o croupier) e per fare ciò bisogna avere un punteggio più alto del banco; il punteggio più alto non battibile è il 21. Il valore della mano in possesso dei partecipanti è definito dalle carte, quindi è fondamentale per giocare conoscere il valore di ogni carta del gioco

Blackjack online: il valore delle carte

Nel blackjack online il valore delle carte va da 1 a 11. Le carte dal 2 al 9 rispecchiano il loro valore facciale, mentre il Re (K), la Regina (Q) e il Fante (J) valgono 10 punti. L’asso (A) è la carta invece che può assumere due diversi valori: 1 oppure 11. Il valore dell’asso viene specificato al momento in cui si legge il proprio punteggio. Ad esso verrà assegnato il valore che permette il punteggio migliore alla nostra mano senza sballare cioè senza superare il 21. Il colore e i semi delle carte sono indifferenti, infatti il punteggio non tiene conto del seme della carta; per esempio una Regina di cuore vale quanto una Regina di fiori, cioè 10. Le carte che vanno dal 2 al 6 sono definite deboli perché hanno un valore basso mentre quelle che vanno dal 6 al 9 e le tre figure (cuore, regina e fante) e l’asso sono considerate carte forti poiché hanno un valore alto.

Il valore dell’asso

Come abbiamo visto può valere 1 oppure 11, un semplice esempio per capire il meccanismo di assegnazione del valore all’asso. Un semplice esempio per chiarire: 

Se abbiamo 3 carte: K-5-A, in questo caso l’asso vale 1 e quindi il punteggio sarà 10 + 5 +1 quindi 16. Se avessimo assegnato 11 all’asso avremmo avuto 10 + 5 + 11 quindi 26 e sballeremo e saremmo fuori dal gioco.

Se invece abbiamo per esempio due carte: 4 + A, in questo caso l’asso vale 11 e avremo come punteggio 15. Quindi l’asso assume il valore che è più favorevole al giocatore.  Sono tantissimi i siti online che offrono il gioco del BlackJack, sia in versione live che RNG, se volessi cimentarti in questa disciplina, potresti approfittare dei bonus che abbiamo selezionato per te, tra i migliori in Italia.

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.