Skip to main content

Assicurazione nel blackjack: che cos’è

By Dicembre 19, 2022Casinò

Assicurazione nel blackjack: che cos’è

L’assicurazione nel blackjack è una seconda puntata che viene concessa ad un giocatore  contro un eventuale blackjack da parte del banco. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa significa e come funziona.

Assicurazione nel blackjack: che cos’è

L’assicurazione nel blackjack è una puntata facoltativa concessa ai giocatori. Per eseguire l’assicurazione bisogna pagare una quota aggiuntiva che consiste nella metà esatta della puntata effettuata in quella mano del gioco. Può essere effettuata solo quando la carta scoperta del banco è un asso e quindi c’è la possibilità che il banco possa effettuare un blackjack con l’uscita di una seconda carta pari ad un dieci. I dieci nel blackjack sono anche le figure: Re, Regina e Fante.

Come funziona

Se il banco ha come prima carta scoperta un asso chiederà ai giocatori se vogliono acquistare l’assicurazione. I giocatori che vogliono l’assicurazione a questo punto dovranno piazzare un’altra puntata, (oltre a quella scommessa inizialmente per partecipare al gioco) di valore metà della posta puntata inizialmente.

Dopo aver puntato sull’assicurazione si possono realizzare due situazioni per il banco:

  • effettua un blackjack (21 punti)
  • non effettua un blackjack.

 Se il banco effettua un blackjack il giocatore che ha assicurato perde la sua puntata ma vince il doppio della puntata assicurata, in questo modo non perde nulla. Un esempio per chiarire il tutto in modo facile. Un giocatore fa una puntata iniziale di 20 euro e un’assicurazione di 10 euro (la metà della puntata) Se il banco fa blackjack, il giocatore perde la puntata di 20 euro ma guadagna il doppio della puntata dell’assicurazione quindi 20 euro. Quindi recupera la puntata totale (iniziale più assicurazione), e la mano finisce praticamente in pareggio. Mentre se il banco non fa blackjack, il giocatore perde tutto: sia la puntata iniziale che l’assicurazione blackjack. Nei casinò online quando si gioca a blackjack online, quando il banco ha un asso, si visualizzano sullo schermo due pulsanti: uno che permette di assicurarsi e l’altro che rifiuta l’assicurazione e bisogna scegliere se assicurarsi o meno. Mentre nel gioco reale in banco chiede partendo dalla sua destra chi si vuole assicurare.

Assicurazione nel blackjack conviene o meno

In linea di massima statisticamente non conviene perché in un mazzo di carte ci sono 16 figure da 10 punti e 36 di punteggio diverso. Togliendo l’asso del banco sono 35 contro 16, quindi è più probabile che esce un punteggio diverso dal 10 e quindi il banco non faccia blackjack e si perda tutto. Ma bisogna tener conto anche del numero di mazzi, dell’avanzamento e delle carte già in gioco, quindi l’assicurazione potrebbe essere una buona puntata per coloro che contano le carte e riescono a farsi un’idea valida sulla seconda carta che potrebbe uscire al banco. Anche se ovviamente si resta sempre nel campo statistico e mai nel campo della certezza. Se volessi giocare a Blackjack a soldi veri potresti cogliere uno dei bonus casinò selezionati dai nostri esperti tra i migliori sul mercato.

Il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza. Per maggiori informazioni consulta le probabilità di vincita.